Risultati 4° settimana - 22-28 gennaio

Un'altra occasione persa.

Inaspettata battuta d’arresto per la compagine rossoblù che rallenta la sua rincorsa alla salvezza. Doppio impegno nella prossima settimana con turno infrasettimanale a Calcio e impegno interno contro i mantovani di Asola.

Pizzeria del Campione Treviglio – Volley Montichiari: 2 – 3 (25/25, 25/23, 17/25, 23/25, 8/25).
L’esser stati un po’ profeti non ci rallegra sicuramente. Infatti la scorsa settimana avevamo concluso il nostro commento mettendo in guardia “mister” Valentina ed i suoi ragazzi sulle insidie ed i rischi nascosti nel confronto con il Montichiari che, pur occupando l’ultima posizione in classifica, rappresentava sempre un difficile ostacolo in ragione proprio della giovane età dei suoi componenti, specie se affrontati non con la dovuta preparazione e concentrazione. Purtroppo le cose sono andate proprio come temevamo.

 Che non sarebbe stata una serata facile già lo avevamo inteso: le prime due frazioni, pur vinte, ci avevano mostrato una Treviglio Pallavolo discontinua, poco efficace in attacco e, a volte, distratta in difesa. Nonostante ciò i successi parziali nelle prime due frazioni, seppur con vantaggi esigui, erano venuti. Ci si aspettava, per il set finale, una riscossa dei nostri portacolori con una frazione all’altezza delle ultime gare. Invece l’opaca prestazione, non ravvivata neppure dalle sostituzioni operate dal coach, regalava vitalità agli ospiti che prontamente ne approfittavano ringraziando. Il pubblico presente sugli spalti era comunque fiducioso quale profondo conoscitore del carattere dei suoi beniamini.  

Ne scaturiva invece una porzione di gara nervosa, dall’andamento altalenante con sprazzi di buon gioco alternato a momenti di confusione che consentivano agli avversari di farsi nuovamente minacciosi fino al fatidico sorpasso che  riportava in parità il confronto. Nell’ultimo e decisivo set abbiamo assistito al tracollo dei nostri portacolori completamente svuotati delle energie mentali necessarie per mantenere il passo dei giovani avversari galvanizzati dalla possibilità di fare proprio l’intero bottino. Battuta d’arresto quanto mai inopportuna che non solo rallenta la rincorsa alla conquista anticipata dell’obiettivo stagionale (oggi, con i due punti in più che il pronostico accreditava, i trevigliesi sarebbero settimi a 7 punti dalla zona retrocessione), ma che mette preoccupazione per i prossimi impegni. Infatti il calendario propone per questa quinta settimana dell’anno un doppio difficile confronto con Capitan Manzotti e compagni prima ospiti della Fabe AXA Calcio guidata dall’ex Pileri e, oggi, quinta forza del campionato e due giorni dopo impegnati, sul campo della Rossini, a difendersi dall’assalto della rappresentativa di Asola nel primo incontro del girone di ritorno.

E’ d’obbligo metabolizzare al più presto la sconfitta e concentrarsi sugli impegni futuri con la convinzione di rappresentare per qualsiasi avversario un ostacolo difficile da superare. Il campo poi sarà giudice.


Al passo falso della formazione maggiore si contrappone il buon risultato della compagine cadetta che, conferma il buon momento, andando a prendersi i tre punti sul difficile campo dell’One Team Volley in quel di Pradalunga. La gara ha visto i trevigliesi controllare con facilità i primi due parziali (25/18, 25/18) e complicarsi la vita nell’ultima frazione vinta, non senza qualche apprensione, ai vantaggi con il punteggio di 28/26. Successo che consolida la posizione in classifica alle spalle delle migliori.  - Con le rappresentative under 14 e 13 non impegnate in gare di campionato l’attenzione degli appassionati si è concentrata sulla prestazione dei più piccoli che, a Fara, si sono confrontati con atleti di pari età locali guadagnandosi il loro terzo successo quale conferma dell’intenso lavoro che stanno svolgendo in palestra.


In campo femminile registriamo un mezzo passo falso della formazione leader del settore. Dopo aver subito l’iniziativa del Bottanuco nel primo parziale le trevigliesi imboccano la giusta via nelle due frazioni successive. In vantaggio per 2 set ad uno commettono l’errore di allentare la tensione consentendo alle padrone di casa, squadra esperta, di rientrare in partita. Prova di tensione nel quinto set con il Bottanuco che la spunta con il punteggio di 16 – 14 “vendicando” la gara d’andata. -  Meglio è andata alle formazioni di categoria. In Under 16 bella vittoria delle ragazze di Balestra che battono per 3 – 0 l ‘Albino Volley. 

Buona gara disputata senza paura e senza dar spazio al gioco avversario. Una efficiente difesa, attacchi incisivi e, finalmente, una corale continuità producono tre punti preziosi e rinnovata fiducia per affrontare le pari età del Valpala. -  Vittoria e punti anche per l’altra formazione Under 16 guidata da Angela Tarantino: 3 – 0 secco conquistato a spese della rappresentativa di Ciserano. 
Primi due set di controllo e vinti con relativa tranquillità come dimostra il punteggio di 25/16 e 25/17, mentre nel terzo, convinte di aver già la partita in tasca, concedono qualche punto di troppo alle avversarie e chiudono il parziale con il punteggio fissato sul 30 – 28. Comunque ostacolo superato e tranquilla posizione di classifica anche se, per quest’anno, l’obiettivo non è vincere il girone, ma crescere nel gioco e come gruppo. - L’Under 14 si impone, al tie break, nel tradizionale confronto con le pari età di Lurano. Dopo il successo nel set di ingresso le trevigliesi subiscono l’iniziativa delle padrone di casa. Quando la vittoria finale sembrava essere pienamente nelle mani delle locali, le rossoblù si compattavano e ritrovavano gioco e punti pareggiando, dapprima il punteggio, e vincendo, successivamente, il set finale. 

Una prova di carattere propedeutica per il confronto al vertice in programma per domani alla palestra Comunale di Ciserano. - Si difendono egregiamente le piccole leonesse della Under 12 contro la capolista Romano. Un punteggio severo le penalizza. Non così il gioco che va crescendo e non sfigura a confronto con le formazioni più rodate. Non dimentichiamo che per molte delle ragazze di questo gruppo si tratta della loro prima esperienza.

Campionato regionale Serie D – girone C
Pizzeria del Campione Treviglio – Volley Asola mantova
Sabato 3 febbraio ore 21.00 – Palestra Rossini, Treviglio


Commenti