Un'occasione Persa

Treviglio Pallavolo: una occasione persa

Pochi punti, quattro per l’esattezza, determinano la sconfitta dei rossoblù a Scanzo. Si riavvicina la zona retrocessione nel momento in cui il calendario propone il difficile confronto con il Nembro, seconda forza del campionato.
Gold Volley Gorlago Scanzo – Pizzeria del Campione Treviglio: 3 – 1 (25/19, 25/23, 19/25, 27/25).

Il confronto con la giovane formazione del consorzio Gorlago/Scanzo avrebbe dovuto essere la cartina al tornasole delle attuali possibilità della formazione maggiore della Treviglio Pallavolo oltre che essere una ghiotta possibilità per conquistare punti e per interporre altre compagini tra la sua posizione di classifica e la coda della stessa. Se questi erano gli obiettivi dobbiamo constatare che la trasferta ci restituisce una squadra sconfitta, ma di una inedia. 
Se non consideriamo la prima frazione, persa per un lento approccio alla partita, le fasi successive hanno visto i rossoblù contrastare le azioni dei padroni di casa, combattere su ogni palla, ma incapaci di infliggere il colpo del ko nei momenti topici della gara. Infatti, se esaminate i punteggi maturati, scoprirete che la sconfitta si concretizza in soli quattro punti, persi proprio nei finale di set dopo aver combattuto punto a punto con gli avversari. In modo particolare grava sull’esito dell’incontro l’errore, commesso in battuta, al momento del set-point nel quarto set con i nostri portacolori in vantaggio per 24/23. 

Perso il momento favorevole i nostri non sono più stati in grado di riproporsi nonostante tutti gli sforzi profusi dalla panchina per suggerire strategie vincenti. La battuta d’arresto purtroppo incide su molti aspetti del campionato del sestetto guidato da “mister” Valentina Denti. 
La classifica torna a farsi preoccupante e le certezze di gioco palesate negli ultimi turni tornano ad avere un contorno sbiadito. Tutto questo alla vigilia del difficile impegno con il Nembro, seconda forza del campionato che ha conosciuto la sconfitta solo in occasione del confronto con l’attuale capoclassifica. 
E’ indubbio che il morale è una componente fondamentale nell’economia di una gara e quello dei nostri rappresentanti, al momento, non è dei più alti. Speriamo che il profondo e continuo lavoro svolto dallo staff tecnico in settimana ci restituisca una squadra con tanta voglia di rendere "impossibile” la vita anche ai più quotati avversari.

Anche per la compagine cadetta non è un buon momento. Dopo un avvio di campionato brillante la squadra guidata da Offredi sembra vivere un momento di appannamento. A Calusco i trevigliesi hanno meritato la sconfitta per quanto hanno fatto vedere in campo. Mai in corsa per il successo finale, i rossoblù hanno subito il gioco dei padroni di casa. La panchina corta, dettata da infortuni ed impegni professionali, ha inoltre accentuato il loro momento negativo. Auguriamoci che per il confronto con il Cisano il tecnico trevigliese possa ritrovare la migliore forma di tutti i suoi atleti. Se le rappresentative maggiori soffrono quelle più giovani si “divertono a strapazzare” i propri coetanei. 
Partita combattuta per i ragazzi della Under 14. Un inizio grintoso non lascia scampo ai pari età dell’Excelsior Bergamo nonostante la loro combattività ed una seria possibilità, maturata nel terzo parziale,  di rimettere in discussione il risultato. Possibilità prontamente controllata dai ragazzi di mister Viani che, nell’occasione, ha potuto contare anche sul valido contributo dei più piccoli della Under 13. Seconda vittoria per i ragazzi della U 13. Un avversario non impossibile, lo Scanzo,  ed un inizio determinato hanno consolidato il vantaggio con cui si sono imposti nel primo parziale (ndr. 25/6). Il loro percorso nei set successivi non è stato così facile, ma comunque sempre favorevole grazie alla migliore qualità del loro gioco.

Le buone notizie, nel settore femminile, arrivano da Fara dove la 2° divisione ha sconfitto per 3-1 la compagine locale. Non è stata quella che si dice una vittoria limpida in quanto, dopo il successo nel set di esordio conquistato con buon margine, è seguito di contro un’opaca prestazione nella frazione successiva: diversi errori e poca concentrazione hanno contribuito alla loro parziale sconfitta. Non brillante anche la prestazione nella terza frazione di gioco, ma un finale all’altezza ha consentito loro di aggiudicarselo “ai punti”. Fondamentale è stata la parte centrale del set nel quale le nostre ragazze hanno, dapprima recuperato un pesante passivo, e successivamente, nella parte finale, sono riuscite a strappare, ai vantaggi, il set e tre punti d’oro. In una palestra “riscaldata” dai tanti supporter si è tenuta quella che fino ad ora è stata la partita più intensa a livelli emozionale di tutto il campionato delle “leonesse” della U16 che militano nel girone C provinciale. 

Il risultato avverso (per la cronaca il Romano si è imposto con il punteggio di 3 set ad 1) non deve trarre in inganno. A parte la terza parte di gara dove le giovani promesse si sono un po’ disunite, nelle altre frazioni la disputa è stata molto accesa e giocata da entrambi le contendenti con grinta e passione. Il tutto per un “elettrizzante” confronto. 

Sempre sicuro il cammino della Under 14 che, nella prima gara del girone di ritorno. si ripete a Trezzo sconfiggendo, per la seconda volta in questa stagione, la formazione locale con il punteggio di 3 – 0. Partita che si è messa subito bene. 

Giocata con entusiasmo ben poco ha lasciato alle padrone di casa. Vi è stata anche la possibilità di far esordire una giovane leva che ha superato brillantemente la prova.
Giancarlo Giavarini
Serie D Maschile/girone C – 10° giornata
Pizzeria del Campione Treviglio – Volleymania Nembro

Sabato 12 dicembre ore 21.00 – Palestra Rossini Treviglio

Commenti