Risultati gare Weekend 29 ottobre 2017

La vittoria tarda a venire

Pizzeria del Campione Treviglio – Leonessa Brescia: 2 – 3 (25/19, 20/25, 25/22, 15/25, 14/16)

Eppure sembrava proprio essere la volta buona. In vantaggio per due set ad uno e capace di imporre il proprio gioco, la formazione guidata da “mister” Valentina Denti sembrava essere in grado di concretizzare il primo successo in questa terza giornata del girone di andata. Invece, ancora una volta, siamo qui a commentare una sconfitta, immeritata se volete, ma sempre una sconfitta. Bisogna dire che stavolta ci ha messo molto del suo anche il giudice di gara protagonista di un vero momento no nell’arco del quarto parziale che ha penalizzato pesantemente i nostri portacolori. Ma andiamo per ordine.
Pur consapevoli del valore degli avversari i trevigliesi hanno da sùbito cercato di imporre il loro gioco ed i loro tempi, costringendo gli ospiti ad un gioco difensivo e ad inseguirli nel punteggio senza però riuscirvi. Proprio perché avversari di valore i bresciani, nel parziale successivo, son stati ben attenti a non concedere il ben che minimo vantaggio ai nostri, combattendo punto a punto, per poi approfittare di un momento di appannamento dei padroni di casa per produrre l’allungo decisivo.

Nonostante la sconfitta le certezze di capitan Manzotti e compagni non sono venute meno. Pazientemente hanno riordinato le trame delle loro giocate ed, al momento decisivo, hanno saputo piegare la resistenza degli avversari. Il pubblico presente alla palestra Rossini ha cominciato a sperare nel successo finale.

Anche stavolta il destino ha elaborato un piano diverso. Nel momento topico del confronto il giudice di gara si è reso protagonista di una serie importante di errori, tutti a svantaggio dei nostri, che hanno finito per condizionare il risultato del quarto set e di riaprire il verdetto finale. Ultimo parziale giocato punto a punto con continui capovolgimenti di fronte e anche alcuni match ball per entrambi i sestetti, ma che alla fine hanno premiato ancora gli avversari e sottratto un punto importante alla classifica dei rossoblù. Peccato, perché la nostra rappresentativa gioca una buona pallavolo e dispone anche di interessanti individualità che però non riesce a far emergere nei momenti decisivi degli incontri.
Noi crediamo che vi sia anche una dose di inesperienza che va colmata e, solo con il tempo e con il gioco, sarà possibile. Archiviato questo terzo turno la Pizzeria del Campione Treviglio si appresta ad un tour in terra bergamasca per affrontare nell’ordine la compagine di S. Giovanni Bianco e successivamente quella di Almè Villa. Realtà molto conosciute in provincia e, da sempre, note quali formazioni preparate e combattive. Mister Denti (che corre il rischio di non poter essere della partita per sanzioni disciplinari che potrebbero esserLe comminate in settimana) ed i suoi ragazzi sono avvisati.

Purtroppo la settimana non è stata molto favorevole alla Società guidata dal Presidente Avanzi: sui quattro incontri programmati solo uno è stato favorevole. Hanno perso tutte le formazioni più rappresentative: con onore la compagine che disputa il torneo di serie D, con qualche rammarico quella femminile di II° Divisione e meritatamente quella di II° divisione maschile che solo nell’ultimo parziale ha dato visione del proprio valore. L’unica nota positiva è venuta dal settore giovanile con la rappresentativa under 14 femminile capace di imporsi con il massimo scarto possibile alle pari età di Bottanuco. Per tutti, e anche per quelli che hanno riposato, vi è possibilità di ripristinare le proprie ambizioni: un impegnativo doppio turno, sfruttando anche la festività di Ognisanti, potrà regalare tante possibilità agli atleti della Treviglio Pallavolo di onorare la maglia che indossano.

Giancarlo Giavarini

Commenti