Si ritorna in campo...al via una nuova stagione targata rosso blu

ANDIAMO A COMINCIARE…PER RESTARE


Parafrasando un noto tormentone canoro il Presidente del sodalizio trevigliese, il Sig. Luigi Avanzi ha inteso rimarcare, alle sue formazioni più rappresentative, gli obiettivi per la prossima annata sportiva: il consolidamento delle posizioni conquistate con merito nella passata stagione e cioè il campionato di serie D per la squadra maschile e quello di 2°  divisione per quella femminile. Il numero uno della Treviglio Pallavolo, coadiuvato dal proprio staff, ritiene infatti che le rose messe a disposizione dei rispettivi tecnici siano in grado di consolidare le sue aspettative anche se non sottovaluta i rischi connessi con i salti di categoria. Ritenendo il palcoscenico regionale consono a e rappresentativo per la nostra città molto lavoro si è dedicato alla prima squadra maschile dove all’esuberanza giovanile si è cercato di innestare anche l’esperienza di alcuni giocatori di lunga militanza in tornei regionali alla ricerca di quel connubio perfetto che consenta a coach Valentina Denti una navigazione relativamente tranquilla tra le insidie delle categorie regionali. La giovane allenatrice avrà a disposizione una rosa di tredici elementi rinnovata per il 50 % anche se per alcuni si tratta di un ritorno alla corte rossoblù. A Lei dunque il difficile compito di trovare la giusta alchimia per difendersi dagli assalti che 15 compagini delle province di Bergamo, Brescia Cremona e Mantova porteranno alla sua squadra nei prossimi otto mesi. I test pre-campionato hanno dato esiti positivi che comunque devono essere confermati specie in un torneo così lungo. Già da domani sera i rossoblù sono chiamati ad un esordio non facile: innanzi tutto perché si gioca in terra mantovana notoriamente ostica e difficile e secondariamente perché l Asola, seppur retrocesso dalla serie C, ha rivoluzionato la sua formazione componendone una nuova, accreditata di buon potenziale negli ambienti dei ben informati. Questo comunque non intimorisce i trevigliesi consapevoli che nessuna delle contendenti in questo girone sarà di facile approccio: non dimentichiamoci che il loro ruolo è quello delle matricole.

A tenere a battesimo la nuova stagione agonistica non sarà però la compagine maschile bensì le ragazze di Balestra anche loro nel ruolo di matricole nel torneo provinciale di 2° Divisione. Contrariamente a quella maschile questa formazione è cambiata poco: al forfait di un paio di atlete che hanno fatto altre scelte di carattere personale, sono state inserite in rosa alcune giovani provenienti dal vivaio ed un altrettanto giovane atleta, ricevuta in trasferimento temporaneo di un anno dal Boltiere. Su questo nucleo l’allenatore e la Società stanno lavorando ormai da alcune stagioni e ci si augura che questo sia l’anno della consacrazione senza comunque farsene un assillo, consapevoli che la giovane età delle atlete consente ancora margini di miglioramento. La gara di esordio avverrà tra le mura domestiche della palestra della Geromina contro il Bottanuco, Società con cui il sodalizio rossoblù condivide una lunga tradizione di agguerriti confronti specie nel settore maschile. A loro il difficile compito di inaugurarne un nuovo ciclo anche nel settore femminile con la speranza sia all’insegna dei colori trevigliesi.

L’attività dell’ Associazione non è certo limitata a queste due rappresentative. Alle loro spalle si destreggiano in varie divisioni e categorie altri 8 gruppi le cui gesta impareremo a conoscere durante lo sviluppo della stagione. Tutto questo per consentire ad una parte della nostra gioventù di crescere nel fisico e nello spirito dei saldi principi dello sport. A volte tanto lavoro viene gratificato dal percorso sportivo che alcuni atleti formatisi in casa rossoblù riescono ad intraprendere. E’ il caso dei fratelli Reseghetti che emuli della passione del padre già atleta della Treviglio Pallavolo hanno consolidato la loro posizione nel firmamento della pallavolo approdando a Club di assoluto prestigio quali il Vero Volley per Daniele (con importanti prospettive future) e la Caloni Agnelli per Gabriele senza dimenticare il percorso di Facchetti, di Cucchi, di Monella e Picenni il cui futuro prossimo passa per compagini che militano in campionati di serie C e che qualificano il lavoro dello staff tecnico rossoblù

Commenti